DIRITTO DI RECESSO

In presenza di un cliente-consumatore finale ( soggetto privato ) il diritto di recesso è esercitabile secondo la normativa vigente, D.L. 206/2005.
Per esercitare tale diritto il Cliente è tenuto, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ad informare Aristema SRLS ( Inserire il nome, l'indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo di posta elettronica.) della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica all'indirizzo ordini@aristema.com) dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale(solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice Iban dell’intestatario della fattura).

La merce dovrà essere restituita integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezione esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) all’indirizzo indicato da Aristema SRLS tramite corriere incaricato dal Cliente.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
Aristema SRLS , dopo aver verificato l’integrità della merce, procederà entro 14 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce presso il Cliente ed indicate nella fattura accompagnatoria.

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.
La spedizione per la restituzione dl materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, Aristema SRLS darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e contemporaneamente sarà annullata la richiesta di recesso e quindi di rimborso.
 Aristema SRLS non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/ smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà a disposizione del Cliente per il suo ritiro a suo carico.

Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso NON è altresì esercitabile nel caso in cui il cliente non sia identificabile come soggetto privato.
E' facoltà esclusiva di Aristema SRLS concedere deroghe alle suddette norme.


Gruppo Aristema